Grecia a vela alle Isole Sporadi

Una crociera a vela in Grecia isole Sporadi. Qui, a differenza che nelle Cicladi e nelle Ioniche, il Meltemi (vento del nord) arriva più mitigato, quindi diventa piacevole la veleggiata e idele anche per prime esperienze in barca a vela. Boschi e pinete scendono fino al mare, bianche spiagge, la tipica KORA, collina con case bianche e tetti azzurri, monasteri sperduti e impronte veneziane… Questo, lo scenario tipico del posto. L’arcipelago delle Isole Sporadi, è in un parco nazionale marino protetto, dove vivono gli unici esemplari esistenti della Foca Monaca. Skyros, Skopelos, Alonissos, Skiathos… solo alcune delle isole che visiteremo in questa splendida crociera.

PIANO CROCIERA:crociera a vela isole Sporadi

– Imbarco: sabato a Skiathos alle ore 18
– sbarco: di sabato a Skiathos alle ore 9:00
Settimana 8gg/7notti: da luglio a settembre
Imbarcazione: barca a vela – 4 cabine doppie – 2 bagni
Quota individuale: da € 550,00 a € 750,00

La quota Comprende: skipper, programma di navigazione, tender con fuoribordo, tasse di imbarco, pulizia finale.
La quota non comprende: viaggio fino al luogo d’imbarco, cambusa, carburante, eventuali porti e quanto non indicato alla voce “la quota comprende”.

PROGRAMMA CROCIERA: Crociera a vela Isole Sporadi
1° Skiathos

L’imbarco è previsto per le ore 18:00. Appuntamento al porto per un breefing iniziale e sistemazione in cabina. La serata servirà per prender conoscenza con l’intero equipaggio. Notte a bordo

2° Skiathos

Si scopre l’isola di Skiathos, che offre paesaggi mozzafiato e un mare cristallino. Tra le sue 60 spiagge, si narra che alcune siano tra le più belle del Mar Egeo. Numerose baie e calette ci aspettano per soste marine, immersi nella natura per godere al massimo del silenzio che riserva questa meravigliosa isola greca.

3° –  4° Skopelos

Case color pastello, numerose costruzioni veneziane sono alcuni esempi che la sua bella cittadina offre. A Skopelos sono presenti circa 120 Chiese. L’isola dista solo 7 miglia da Skiathos. Imbarazzante sarà la scelta di quale spiaggia, o baia, puntare, per bagni e relax. Pranzo a bordo ed escursioni marine. Consigliate anche escursioni a terra, in una natura ancora molto selvaggia, fitta di boschi e pinete. Skopelos è famosa per le scene del film musical “Mammamia”: qui potrete visitare la famosa Chiesa in cui Meryl Streep giunge a  nozze con il suo adorato…

5° Alonissos

Altro paradiso greco… sicuramente la più bella delle Isole Sporadi. Dal 1992, è stato istituito il Parco Nazionale marino, comprendente anche le seguenti Isole: Peristeri, Kira Panaya, Youra. Il Parco garantisce il rispetto dell’eco sistema dove, avendo fortuna, si può incontrare la Foca Monaca. Rimarrete meravigliati dalla trasparenza dell’acqua nella baia.

6° – 7° Skyros

Natura selvaggia, storia e leggenda, incrociano questa isola del Mare Egeo. La forte presenza della dominazione veneziana, è testimoniata dalla pefetta conservazione del Castello. Brulla e rocciosa a sud, ricca di vegetazione a nord. Leggende narrano di Achille nascosto da Ulisse, per evitare la Guerra di Troia. Esplorazione dei fondali, bagni in acque senza confini, rimarranno a lungo scolpiti nella nostra memoria…

La giornata è dedicata alla navigazione di rientro in direzione Skiatos. Non mancheranno, soste per bagni, escursioni, e pasti a bordo. Un ultimo aperitivo al tramonto, per fotografare questi scenari paradisiaci che vi resteranno nel cuore.

8° Skiathos

Lo sbarco è previsto entro le ore 10:00. Ci salutiamo e ci diamo appuntamento alla prossima avventura in barca a vela.

* I pernottamenti sono previsti in rada o in porto; i porti di questa rotta, sono molto economici e permettono spesso di mangiare in localini tipici dove offrono come menù, il pesce pescato il giorno.

Altre rotte sulla Grecia: Crociera in barca a vela in Grecia Ionica

VIAGGIO DI TRASFERIMENTO: Crociera a vela Isole Sporadi

Skiathos è raggiungibile, con volo aereo. Il volo non è tra i più economici delle località greche, ma ci sono voli diretti da diverse città italiane.
In alternativa, si può raggiungere con volando fino ad Athene e prendendo un treno oppure un volo interno fino al porto di imbarco.

NB: Gli itinerari riportati sono un’indicazione di massima della rotta, in quanto per sua stessa natura il viaggiare per mare rende impossibile rispettare una programmazione dettagliata degli itinerari tanto in anticipo, a causa delle condizioni meteo-marine. Per motivi di sicurezza il giudizio dello skipper, per quanto riguarda la navigazione e le eventuali variazioni al programma, è insindacabile.

 

Paste your AdWords Remarketing code here