Cosa si mangia in barca a vela

Una delle domande frequenti di chi vuole vivere una vacanza in barca a vela è “si può cucinare in barca a vela?”. Forse si pensa che sulle imbarcazioni sia difficile cucinare bene e mangiare sano, quando invece è la normalità. Sia la barca a vela che il catamarano sono dotate di cucine attrezzate e complete di tutti gli elettrodomestici principali, che consentono la preparazione di piatti semplici o complessi. Abbiamo elaborato per l'occasione, le migliori RICETTE DI MARE ideali da preparare a bordodurante una vacanza

Chi cucina in barca a vela?

Nel caso di un equipaggio composto oltre che dallo skipper, anche dallo chef, cuoco dibordo, o hostess con manzioni di cucina, questa figura avrà il compito di preparare ipasti giornalieri. Se la scelta è di vivere la vacanza in barca a vela in piena autonomia, soltanto con loskipper, la preparazione di pasti spetta ai passeggeri. In ogni equipaggio, c'è sempre la persona più capace a cucinare, quella che si rende utile per la sistemazione della tavola, quella che aiuta nella preparazione degli alimenti. E per quelle persone che non hanno dimistichezza alcuna, spetterà il compito del lavaggio piatti e del riordino della cambusa.

Che cos'è la cambusa di bordo?

La definizione di cambusa è la dispensa di un'imbarcazione dedicata al deposito deiviveri. Tuttavia più frequentemente, quando si parla di cambusa, si fa riferimento alla spesa, ossia l'insieme del rifornimento alimentare e bevande che si decide di portare e consumare a bordo durante la crociera in barca a vela. Di solito prima della partenza, viene stesa una lista di spesa dai passeggeri, in base ai propri gusti alimentari. E' sempre bene seguire i consigli dello skipper per regolarsi con i quantitativi; la consapevolezza della dimensione degli spazi utili delle stive, diventa fondamentale.

Lo skipper partecipa alla spesa della cambusa?

La cambusa viene acquistata dai passeggeri ed è di norma a loro carico. Durante la crociera in barca a vela, l'intero equipaggio è considerato ospite a tavola dei passeggeri; ciò significa che nel calcolare il quantitativo di spesa, occorre considerare il giusto numero dei commensali, compreso lo skipper e l'eventuale personale di bordo (se previsto).

< Torna alle domande frequenti