I ruoli dell'equipaggio

L'equipaggio di un'imbarcazione è composto dal comandante e dal personale di bordo,agli ordini del comandante.

Chi è lo Skipper?

Chiamato dalla ciurma “il Capitano”, è il comandante dell'imbarcazione che ha la responsabilità assoluta dei passeggeri a bordo. E' colui che decide l’itinerario di rotta e all'occorrenza, decide le eventuali modifiche. Può accadere infatti, che l’itinerario originale non venga rispettato. Lo skipper ha la facoltà di modificare il piano rotta in qualsiasi momento per motivi di sicurezza, necessità o volontà propria, dettata dalla sua esperienza e professionalità. Il suo giudizio a riguardo è sempre in sindacabile, e non può mai essere motivo di contestazione. Lo skipper oltre a condurre l'imbarcazione, organizza la vita sopra coperta, organizza escursioni in tender e accompagna gli ospiti per visite a terra. Spesso la sua azione è coadiuvata dalla hostess, chef o da un secondo e marinaio.

Chi e' il secondo?

Spesso è anch'egli uno skipper, che assiste il capitano durante le manovre e la conduzione dell'imbarcazione. Egli ha un ruolo importante in quanto durante la vacanza può sostituire lo skipper qualora ci fossero più operazioni da svolgere: accompagnare gli ospiti con il tender, ormeggiare in porto, ancorare in rada con cime a terra. Spesso il secondo è presente sulle imbarcazioni di dimensioni importanti.

I compiti della hostess:

E' la persona che collabora alla buona tenuta dell'imbarcazione e l'ordine a bordo. Disolito i suoi compiti sono il riordinare gli spazi comuni ed occuparsi della cucina per i pasti giornalieri. Tuttavia a volte viene richiesto il servizio di cambusa di bordo che comporta l'acquisto del rifornimento alimentare.

I compiti dello chef:

La figura che al meglio può rispondere ad una richiesta di vacanza PLUS, è lo chef di bordo. E' colui che renderà la crociera in barca a vela una vera vacanza “di gusto”. Lochef è il responsabile della cucina e si occupa della preparazione di piatti ricercati,proponendo un menù studiato in base ai gusti dei passeggeri, curando la scelta della cambusa, a partire dal reperire le materie prime d'eccellenza in loco. Per un servizio più completo, di solito si richiede anche una figura in aiuto, per disbrigare le faccende e riordinare la cucina.

Chi e' il marinaio?

Durante una crociera in barca a vela di lunga durata, può essere utile avere a bordo il marinaio, detto anche il mozzo. Assistente dell'equipaggio, è l'addetto alla manovra di entrata e uscita dal porto, lavaggio del ponte e dell'intera barca, la gestione delle cime durante le manovre, il controllo del buon funzionamento delle attrezzature a bordo.

< Torna alle domande frequenti