GRECIA IONICA
BARCA a VELA

8 giorni (7 notti)

IMBARCAZIONI

Scopri tutte le nostre imbarcazioni che ti accompagneranno durante la vacanza, barca a vela o catamarano.

ITINERARIO

Scopri giorno per giorno quali saranno le varie tappe del viaggio!
(L'itinerario riportato è un'indicazione di massima. Il viaggiare per mare, per sua stessa natura, rende impossibile rispettare un programma definito.)

Navighiamo lungo il canale

Lefkas è separata dalla terra ferma da un canale di 30 metri. E’ collegata alla terra ferma da un ponte girevole che apre ogni ora, i primi 5 minuti. Si naviga lungo il canale e si giunge alla città di Lefkada, molto vivace. Si ormeggia nel vicino marina, oppure al libero transito nel cuore della cittadina. Sono da visitare le spettacolari spiagge della costa ovest: Milos, famosa per il kitesurf, Megali Petra, Kathisma, Egremni e Porto Katsiki con il salto di Saffo che prende il nome dall’antica poetessa che lì trovò la morte precipitando dalle rocce a picco sul mare. Lefkas e la costa della terra ferma delimitano il cosiddetto mare interno dove navigheremo alla volta di Meganisi, Skorpios (l’isola di Onassis), Atoko, Kalamos e Kastos.

Spiagge di Itaca piccole e pietrose

Itaca è la patria di Ulisse, l’eroe che solcò i mari per venti anni prima di farvi ritorno. E’ un nome che evoca immediatamente il perenne conflitto tra l’indomabile volontà umana e il destino. Quest’isola, è il simbolo dell’avventura e della conoscenza. Ed è proprio il poema omerico, a descriverre per primo questa splendida isola greca. Per citare esattamente il poema: “C’è un porto, sacro a Forkis, il Vecchio del mare, nell’isola di Itaca; due punte s’avanzano sporgendo a picco e la baia proteggono; fuori ne chiudono l’onde immani dei venti violenti e dentro senza ormeggio rimangono le navi…”. Le spiagge di Itaca sono piccole e pietrose, ma l’acqua lambita da ulivi centenari e cipressi, è di una purezza cristallina, perfetta per escursioni marine. Si raggiungono Frikes e Kioni, con i loro villaggi dei pescatori e taverne lungo il mare. A Itaca trascorreremo 2 giorni per poterla esplorare in mare e a terra.

Navigando a vela in un mare limpidissimo

Cefalonia è la più grande delle isole Ionie. E’ terra ricca di testimonianze archeologiche di un passato glorioso. In tempi omerici l’isola era uno dei possedimenti di Ulisse. Navigando a vela in un mare limpidissimo, raggiungeremo baie nascoste, calette, grotte misteriose e spiagge stupende. La prima è Mirtos, circondata da un anfiteatro di rocce calcaree che donano all’acqua riflessi chiarissimi. I monasteri meritano una visita anche solo per la posizione in cui sono stati costruiti. Quello di Agrilion, eretto su una collina circondata da ulivi selvatici, offre una vista magnifica sulla baia e sulla vicina Itaca. I castelli veneziani come quello di Assos, in posizione spettacolare, o ancora, la caverna di Melissani lunga 160 metri, colmata da un lago profondo con grandi stalattiti. Vi si adorava il dio Pan. Uno dei porticcioli dove faremo scalo è Fiskardo, colorata, vivace e ricca di fiori. La rotta prevede 2 giorni in quest’isola per godere a pieno delle sue meraviglie.

Manto di sabbia sottile e dorata

Zacinto, la terra natale di Ugo Foscolo, “Fior di Levante” per i veneziani, è famosa per il mare cristallino sopra un manto di sabbia sottile e dorata che forma le sue spiagge. Famosa è la spiaggia di Lagana, luogo di incontro e riproduzione della tartaruga “Caretta Caretta“. Imperdibile è la grotta azzurra nella quale il sole penetra per formare scenari mozzafiato di colore azzurro con tutte le sue sfumature sino all’argento. L’acqua è di solito calda. Tappe della crociera saranno la famosa Navajo beach o spiaggia del relitto, San Nicola e Porto Vromi. La crociera in barca a vela in Grecia Ionica sud, prevede la visita delle maggiori isole. Zante, per la distanza dalla base nautica e per la particolare conformazione dell’isola, è possibile che sia inclusa solo nell’itinerario delle crociere superiori a 10 giorni, sempre a discrezione dello skipper dopo attenta valutazione delle condizioni meteorologiche e del mare. A Zante dedicheremo 2 giorni di vacanza con pernottamento sotto le stelle.

Sbarco

Sbarco al porto.

RECENSIONI

Scopri cosa gli altri dicono di noi!

Scegli la tua rotta ideale

Compila tutti i campi e scopri dove puoi viaggiare in barca a vela!