CROAZIA
BARCA a VELA

8 giorni (7 notti)

IMBARCAZIONI

Scopri tutte le nostre imbarcazioni che ti accompagneranno durante la vacanza, barca a vela o catamarano.

Barca a Vela , Croazia

SALONE 45

Barca a Vela , Croazia

cabine 4 (3 matrimoniali - 1 letti a castello)
bagni 2

cabin crew No
anno 2005 (Refit 2021)

ITINERARIO

Scopri giorno per giorno quali saranno le varie tappe del viaggio!
(L'itinerario riportato è un'indicazione di massima. Il viaggiare per mare, per sua stessa natura, rende impossibile rispettare un programma definito.)

Itinerario Dalmazia Centrale

Appuntamento al porto di Zara ,l’imbarco previsto alle ore 18. Scenderemo verso SE lungo il canale di Uglian-Pasman, effettuando ancoraggi “volanti” per un primo tuffo! La nostra destinazione è l’isola di Zut. Di giorno ancorati nelle rade più belle, mentre la notte al molo. Dal Marina si può fare una passeggiata serale fino in cima alla collina sovrastante per contemplare il sole al tramonto che tinge di rosa tulle le isole circostanti. Ottimi ristoranti per una cenetta tipica

Da Zut proseguendo verso sud est doppiamo la punta meridionale dell’isola Kornat ed iniziamo ad esplorare l’arcipelago delle Kornati (previo pagamento di un “pedaggio” per accedere). Piacevoli ancoraggi fra le tante isole che lo compongono, tutte caratterizzate dalla mancanza di vegetazione che conferisce un aspetto “lunare” alla zona. Il contrasto con il mare, intensamente blu per le consistenti profondità, rendono i fondali molto suggestivi. A metà pomeriggio è ora di scegliere un gavitello per la notte. Nelle varie baie ci sono pochi posti a disposizione, pertanto ci affrettiamo a prender il posto migliore!

Continuiamo a risalire nel canale fra le isolette e l’isola Kornat, uscendo a volte però anche in mare aperto, dove gli scogli assumono forme imponenti. In serata raggiungeremo il paese di Sali, il più “movimentato” della zona. Qui ci sarà occasione di trascorrere una bella serata-nottata in buona compagnia.

Dalle brulle scogliere delle Kornati cambiamo scenario risalendo il canale interno dell’Isola Lunga. Le pinete iniziano ad addensarsi.. i fitti boschi prendono il posto delle rocce color miele. Navigheremo verso l’isola di Iz per poi raggiungere le baie a sud, dove scorgere splendidi fondali ideali per effettuare escursioni marine. Notte in marina o all’ancora.

Si passa da una caletta rocciosa all’altra per perlustrare i suoi fondali. Piccola isola deliziosa che regala baie solitarie scavate nella roccia, dove gli alberi si affacciano sul mare. Raggiungiamo poi l’isola di Dugi Otok, esattamente la baia di Brbinje, ben ridossata che ci ospiterà per trascorrere la nostra giornata: escursioni a terra nella vegetazione o relax a bordo rapiti dal paesaggio. In una rada della frastagliata costa, trascorreremo la notte.

Si parte subito alla volta dell’isola di Rava, dove ci fermeremo per una sosta relax, bagno e pranzo a bordo. Prossima destinazione Zverinac, un piccolo paese silenzioso che sembra addormentato. Qui ci aspetta il nostro amico Bojo, per coccolarci con del buon cibo nella sua taverna, la più gettonata della zona! Doverosa è la passeggiata notturna lungo la costa, per ammirare le innumerevoli stelle.

Ancora una mattinata tra i luoghi più suggestivi dell’isola: il colore del mare ci tenta e dopo un tuffo, veleggiamo fino al prossimo approdo dove gusteremo il nostro pranzo a bordo. E’ ora di rientrare, si naviga in direzione Zara, ma non senza fermarsi per gli ultimi bagni durante la rotta. Arriveremo nel pomeriggio e ci prepariamo per l’ultima cena della crociera, carica di ricordi, malinconie e tanta voglia di tornare in questi splendidi luoghi.

Sbarco a terra

Un saluto fugace e la promessa di ritrovarvi presto a bordo, per la prossima avventura! Lo sbarco è previsto alle ore 9:00.

RECENSIONI

Scopri cosa gli altri dicono di noi!

Scegli la tua rotta ideale

Compila tutti i campi e scopri dove puoi viaggiare in barca a vela!